Lars Fredrik Frøislie é nato il 28 luglio 1981 a Hønefoss una cittadina di quasi 15.000 abitanti della contea di Viken, nel sud-est della Norvegia. Lars è un poliedrico musicista che suona le tastiere e la batteria e all'occorrenza si cimenta anche nel canto.
Strumentista noto nel mondo progressivo del terzo millennio per la sua militanza in importanti gruppi norvegesi quali i Wobbler, In Lingua Mortua, i Tusmørke e i White Willow.
È anche produttore musicale e gestisce la Termo Records http://www.termorecords.com insieme a Jacob Holm-Lupo.
"Fire Fortellinger" è il suo primo album solista realizzato durante la pandemia. Il disco, rilasciato il 2 giugno 2023 da Karisma Records https://www.karismarecords.no, quattro brani per poco più di tre quarti d'ora di durata è pervaso da " Un suono assolutamente intrigante, sicuramente di stampo vintage ma interpretato con maestria e fantasia, intriso di tante raffinatezze che ne fanno un lavoro sicuramente pregevole" (Carlo Giorgetti).
Un prog dall'accattivante suono vintage con testi in norvegese che lascia spazio a momenti melodici anche epici di ottimo livello con afflati folk.
Line up: Lars Fredrik Frøislie: tastiere, batteria, voce. Coadiuvato al basso da Nikolai Hængsle: https://en.wikipedia.org/wiki/Nikolai_Hængsle
In ascolto la seconda traccia Et sted under himmelhvelvet
Nessun commento:
Posta un commento