Ci sono pubblicazioni discografiche italiane che lasciano comunque il segno anche dopo alcuni ascolti. Una di queste è il disco d'esordio dei SeddoK, un trio di ottimi musicisti che, nell'ottobre 2022 per Lizard Records, ha rilasciato "Geometrie Nere".
Il nome del gruppo è ripreso da un film horror fantascientifico del 1960 (vedi: https://it.wikipedia.org/wiki/Seddok,_l%27erede_di_Satana ) mentre il titolo dell'album è ispirato alle opere del pittore/partigiano veneziano Emilio Vedova (vedi: https://it.wikipedia.org/wiki/Emilio_Vedova ).
Il full length di oltre tre quarti d'ora, meramente strumentale, è composto da cinque tracce, quattro con titoli numerici e una bonus track "Nascita di una dittatura" che è la reinterpretazione del brano composto dal romano Gianni Marchetti https://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Marchetti per l'omonima serie televisiva del 1972 in sei puntate condotta dal giornalista Sergio Zavoli (vedi:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sergio_Zavoli ) sugli anni che precedettero l'ascesa del fascismo (vedi: https://www.raicultura.it/storia/articoli/2022/10/Nascita-di-una-dittatura-3b96b008-a1af-4586-8aff-3449b67e6250.html ).
La proposta musicale è orientata verso un sound eterogeneo e mai banale che spazia dal RIO al Zeuhl, dall'hard rock progressivo alla psichedelia, il tutto impreziosito dall'artwork del cd a cura di Popoki (vedi:https://www.popokiartwork.com).
Line up: A.T La Morte : basso. Marco Nepi: chitarra e Enzo P. Zeder (Salmagundi, Hogzilla, Kotiomkin) : batteria e sintetizzatori.
Link utili: https://seddok.bandcamp.com/album/geometrie-nere
In ascolto il quarto brano del disco "0104"
Nessun commento:
Posta un commento