Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

martedì 24 settembre 2024

Bent Knee

I Bent Knee si sono formati nel 2009 al Berklee College of Music di Boston  https://it.wikipedia.org/wiki/Berklee_College_of_Music, capitale del Massachusetts, grazie a Courtney Swain (voce, tastiere), Ben Levin (chitarra) e Vince Welch (produzione, sound design, chitarre e tastiere).
Reclutati in formazione la bassista Jessica Kion, il batterista Gavin Wallace-Ailsworth, il violinista Chris Baum, il sestetto debutta con l'album omonimo nel 2011 a seguire - con la stessa line up- altri cinque dischi in studio: “Shiny Eyed Babies”(2014), "Say so" (2016), "Land animal" (2017), " You Know What They Mean" (2019), "Frosting" (2021). 
Con il ridimensionamento d'organico a quartetto dopo la dipartita  dalla band di Ben Levin e Jessica Kion, il combo statunitense ha inciso il 30 agosto 2024 " Twenty Pills Without Water ".
C'è da rilevare nel 2014 un episodio live "Bent Knee Trio: Live and Nearly Unplugged" con una formazione a tre: Courtney Swain: voce, tastiera. Ben Levin: chitarra, voce. Chris Baum: violino.
Il loro sound è un gradevole crossover progressivo con la meravigliosa vocalità espressiva della Swain in grande evidenza tra tecnicismi e sfumature jazzy. 
Dall'ultimo album in ascolto la quarta traccia Illiterate

Album consigliato: 
Shiny Eyed Babies (2014)

Nessun commento:

Posta un commento