Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

mercoledì 18 agosto 2021

Holding Pattern

Gli Holding Pattern sono una band del Connecticut attiva dal 1981 al 1992 (con un E.P. nel 1981 e un full lenght nel 1991) che si è poi riformata nel nuovo millennio per realizzare un unico disco nel 2007 dal titolo "Breaking the Silence". Molti musicisti hanno transitato in questo combo in particolare il polistrumentista/compositore/arrangiatore Tony Spada che è poi il catalizzatore del progetto.
L'album del 2007,con line up: Tony Castellano: basso, tastiere, mellotron. Rob Gottfried: batteria. Mark Tannenbaum: tastiere.Tony Spada: chitarre, basso, tastiere, percussioni. Ospite in un brano il batterista Robert Hutchinson (co-fondatore della band nel 1981), è diviso in nove tracce ( di cui un bonus live realizzato in Giappone nel 2005) per 50 minuti di musica.
La loro proposta sonora, prettamente strumentale, è pura delizia prog sinfonica con accenni jazz-oriented. Da sottolineare che l'artwork è a cura del mitico Paul Whitehead 
In ascolto la title track Breaking the silence



Nessun commento:

Posta un commento