Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

lunedì 10 febbraio 2020

Ben Craven

Il compositore e polistrumentista Ben Craven è originario di Brisbane, capitale del Queensland lo stato Nord orientale dell’Australia.
La sua carriera discografica è iniziata a metà dello scorso decennio con il rilascio, a nome d’arte di Tunisia, dell’album Two False Idols (2005). Nel 2007, usando il proprio nome ha pubblicato l'E.P. Under Deconstruction come download gratuito. Nel 2011 pubblica “Great & Terrible Potions” con l’artwork del mitico disegnatore di copertine il britannico Roger Dean https://www.rogerdean.com. Nel 2014 “Ben Craven & the section: dissected” e nel 2016 “Last chance to hear” un concept album vagamente ispirato alla fine dell'industria musicale come la conoscevamo, con i contributi del cantante/ polistrumentista statunitense (ex Yes) Billy Sherwood e il vocalist William Shatner. L’ultima uscita è una compilation “The single edits” nel 2017. Il suo stile è estremamente variegato, nei suoi dischi troviamo il pomposo prog sinfonico, afflati acustici ben calibrati, sprizzate space-progressive e psichedeliche, prog cinematico per lavori di ottima fattura tecnico-emozionale.
Sito ufficiale: https://bencraven.com
La versione live del brano Ready to lose

Album consigliato: Great & Terrible Potions (2011)


Nessun commento:

Posta un commento