Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

mercoledì 12 febbraio 2020

Arcane

Formatisi nel 2004 a Brisbane, gli Arcane si sono sciolti nel 2015 dopo aver dato alle stampe tre album. Nel 2007 “Ashes”, inizialmente programmato come E.P. con la sola title track di 24 minuti successivamente sono state aggiunte altre quattro tracce per quasi 1 ora di musica, il primo full lenght del gruppo australiano. Nel 2008 “Chronicles of the Waking Dream” e nel 2015 il doppio “Known-Learned” con l’ausilio di una campagna di crowdfunding. Musicalmente la band australiana è orientata su uno stile aggressivo di prog-metal, temperato in talune occasioni da ampi arrangiamenti orchestrali.
Si sono sciolti, amichevolmente, il 20 dicembre 2015.
Una curiosità, nel link https://www.metal-archives.com/bands/Arcane si potrà scoprire che nel mondo esistono altre cinque band con il nome Arcane che suonano all’incirca lo stesso- “duro”- stile musicale.
Ultima line up: Jim Gray: voce, chitarra acustica. Michael Gagen: chitarre acustiche ed elettriche, mandolino. Matthew Martin: piano, organo, Mellotron, tastiere. Adrian Goleby e Mick Millard: basso. Blake Coulson: batteria, percussioni.

Album consigliato: Chronicles of the Waking Dream (2013)

Nessun commento:

Posta un commento