Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

venerdì 29 ottobre 2021

P.A.W.N.

I P.A.W.N. si sono costituiti come quintetto ad Amburgo nel 2002 dalle ceneri della band dei  Querimonia, autori di un album ''Void of Malice'' nel 1998  con l'etichetta Source of Deluge. Dopo molti live e alcune variazioni di line up, il combo tedesco, ridotto a trio, ha iniziato a registrare nel 2010 il materiale per il loro esordio discografico, purtroppo poco dopo il chitarrista Daniel Mullen-Ramien si è ammalato gravemente di tumore, è deceduto poi nel gennaio 2014. 
Il 12 settembre 2014 il duo rimasto, coadiuvato da musicisti ospiti (vedi line up) è riuscito a pubblicare il loro unico full lenght "The gift of awareness" in cui Mullen-Ramien compare nella canzone ''Vessels'', quarto brano del disco, con un cameo di voce e chitarra.
Il cd, con l'artwork di Lisa-Marie Rothe e una affascinante foto di copertina di un bosco autunnale, opera di Robin Halioua https://www.flickr.com/photos/robinhali/, si compone di sei tracce per quasi 80 minuti di "massiccio" sound  in equilibrio tra heavy prog e prog-metal.
Line up : Sebastian Rudolph: tastiere, chitarra, basso, voce, iPad. Dennis Matzat: batteria, percussioni. Ospiti: Lisa-Marie Rothe: voce. Michael Klein (già membro a pieno titolo dei P.A.W.N): voce e autore dei testi. Sven Rhenius e Gottfried Rudolph: chitarra acustica.
Da rammentare che il duo Matzat/Rudolph non solo ha composto e registrato le canzoni, ma ha anche prodotto l'album, esplorando così i confini dell'home recording.
In ascolto la seconda traccia "The princess is out tonight"


Nessun commento:

Posta un commento