Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

martedì 26 ottobre 2021

Minerva/Eat Ghosts

I Minerva, i quali- ovviamente- hanno preso spunto per il nome dall'antica dea romana, si sono formati  nel 2008 a Potsdam città di 180000 abitanti a 30 km sud ovest di Berlino, considerata la "Versailles" tedesca per i suoi innumerevoli palazzi d'epoca.
La prima line up prevedeva Enrico Semler (voce), Jan Waterstradt (chitarra), Ron Hermann (basso) e Martin Mann (batteria). Il quartetto, dopo un tour, ha pubblicato un E.P.  ''Stories of A Journeyman'' nel 2011. Il bassista Hermann lascia poi l'ensemble e il vocalist Semler lo sostituisce al basso.
Nel 2012  con l'aiuto del flautista/sassofonista Benjamin Inhow rilasciano a livello digitale un live "Mespotine Session #1". I quattro sono poi entrati in sala d'incisione e nel 2013 è uscito -autoprodotto- il loro unico full length dal titolo ''Germinal'' il 25 ottobre 2013, un concept album sulla rivoluzione industriale con sei tracce per tre quarti d'ora di musica.
Il loro sound s'indirizza verso l' hard rock progressivo con elementi psichedelici e sfumature jazzy.
Il quartetto poi, cambiando nome in Eat Ghosts, ha inciso "An ti e go" il 22 settembre 2017.
In ascolto la prima traccia "A child was born in spring"

Album consigliato: Germinal (2013)

Nessun commento:

Posta un commento