Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

lunedì 18 ottobre 2021

MediaBanda

MediaBanda è un gruppo che si è costituito nei primi anni di questo millennio a Santiago del Cile grazie al sassofonista e compositore Cristián Crisosto in onore dell'amico tastierista Jaime Vivanco (1960-2003). Tutto questo in quanto una prima band chiamata proprio MediaBanda e formata da Pato Zúñiga, Cristián Crisosto, Jaime Vivanco, Willy Valenzuela, Raúl González, Sergio Pinto e Miguel Schain, iniziò ad operare all'inizio degli anni '80 come combo che esplorava la fusione di rock, funk, jazz e libera improvvisazione, ispirato anche al movimento Rock in Opposition (RIO). Da questa formazione uscì solo un demo inedito. Crisosto, Vivanco e il batterista Valenzuela nel 1984, insieme ad Arlette Jequier (voce), Jorge Campos (basso) e Jaime Vasquez (fiati), formarono successivamente Fulano, un gruppo rock-jazz, fusion, avant-garde/rio. 
I MediaBanda del 2000 sono un combo che ha variato nel tempo line up mantenendo però una sezione fiati di notevole spessore oltre a una raffinata sezione ritmica. Dall'esordio del giugno 2004 "Entre la inseguridad y el ego (Tra l'insicurezza e l'ego)" al 2021 con l'album "Maquinarias", sono stati rilasciati cinque full lenght.
Il suono si caratterizza per una proposta eclettica ed energica, nutrita da diversi stili come il rock, il jazz, il funk, il pop, la fusion latinoamericana con afflati progressivi di ottima fattura.
il loro stile  è stata definito dal noto musicologo cileno ma romano di nascita Juan Pablo González (1956) come "eclettismo anti-egemonico" poiché si notano molte influenze ma nessuna di esse predomina sulle altre. 
Line up 2021:  Florencia Novoa: voce. Cristián Crisoto: sassofono alto, sassofono soprano, clarinetto basso, flauto alto, voce. Aurelio Silva: chitarra elettrica. Christian Hirth: batteria e percussioni, elettronica. Rodrigo Aguirre: sassofono tenore, flauto traverso. Tomás Ravassa: piano, tastiere, sintetizzatore. Rafael Chaparro: sassofono tenore, sassofono baritono, coro. Felipe Martinez: basso elettrico
In ascolto l'intero terzo album "Siendo Perro"


Album consigliato: Siendo Perro (2010)

Nessun commento:

Posta un commento