Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

lunedì 8 giugno 2020

Virgil Donati

Il compositore/batterista/tastierista Virgil Donati è nato il 22 ottobre 1958 a Melbourne. Di padre friulano e mamma pugliese, il piccolo Virgil riceve a soli tre anni il suo primo set di batteria. Dopo aver inciso da adolescente alcuni album con il gruppo rock dei Taste, a diciannove anni si trasferisce per un triennio negli stati Uniti per approfondire lo studio del suo strumento principale. Ritornato in Australia, la carriera di Virgil si è sviluppata con grande valorizzazione del suo talento intriso di tecnica e velocità. Tra le innumerevoli collaborazioni segnaliamo quelle con Branford Marsalis, Steve Vai, Melissa Etheridge e Steve Walsh dei Kansas. Come solista ha inciso sei album, tre nel nuovo millennio: “In this life” (2013), “The dawn of time” (2016) e “Ruination” (2019)
I suoi dischi, suonati in collaborazione con numerosi ospiti, sono orientati verso un jazz fusion progressivo di gran spessore che lascia soddisfatto il progster più esigente.
Sito ufficiale: https://virgildonati.com

Album consigliato: In this life (2013)

Nessun commento:

Posta un commento