Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

mercoledì 22 dicembre 2021

Il testamento degli Arcadi

Il testamento degli Arcadi è un progetto che nasce nel 2019 con l'intento di celebrare, attraverso un album musicale, la prima stagione (di due) della serie fantascientifica Spazio 1999 (per approfondimenti sugli episodi, vedi: http://www.moonbase99.it/Spazio1999/1999-1.htm  ) realizzata tra la fine del 1973 e l'inizio del 1975.
Per chi scrive, essendo nato nel 1961, tale serie tv è un punto imprescindibile della propria adolescenza e quando il deus ex machina della Lizard Records http://www.lizardrecords.it il dinamico Loris Furlan (Gerry Anderson)  da buon producer ha annunciato la nascita del concept elaborato da Pierpaolo Lamanna (Victor Bergman) , ho gioito, pregustandone la fruizione anche perchè ad ogni protagonista del lavoro è stato dato, come moniker di scena, il nome di uno dei personaggi della serie (il nome tra parentesi). 
Il disco, interamente strumentale, è suddiviso in dieci tracce (la versione in vinile ne presenta undici e differente track list) per quasi un ora di musica, ognuna delle quali legata a un episodio specifico della serie  ed è corredato da una parte testuale che, letta interamente, rappresenta un racconto unitario. A livello musicale il full length è eterogeneo, un tappeto sonoro che spazia (verbo appropriato...)  dal  rock al progressive elaborato, dalla psichedelia space al  krautrock, dal dark al noise, il tutto con soluzioni compositive di spessore.
Da segnalare, nel succoso libretto del cd, la parte testuale,  presentazione di ogni singolo brano, che letta senza soluzione di continuità rappresenta un racconto unitario. Un plauso a Laura Gamba (Sandra Benes) per le splendide illustrazioni interne e a Roberto Menegon (Tony Cellini) per l'artwork, la copertina riferita al pianeta Arcadia e al popolo che l'ha abitato.
 Line up: Alessandro Seravalle (John Koenig): chitarre,mellotron, pianoforte, sintetizzatore, elettronica, campionamenti nonchè eclettico compositore principale musicale del progetto. Milo Furlan (Alan Carter) alla batteria e percussioni. Gianluca Tassi (David Kanu) basso, chitarra acustica. Mirko Baruzzo (Paul Morrow) chitarre, basso, flauto bansuri, sitar, violino esraj, sarod, santur, tampura, tablas, sintetizzatori,effetti, voci. Con il quartetto hanno suonato come musicisti ospiti Lorenzo Giovagnoli ( Luke Ferro): tastiere e orchestrazioni. Simone D'Eusanio ( Bob Mathias) violino e Mariano Bulligan (Antonio Zoref) violoncello. 
In ascolto la terza traccia La missione dei dariani



4 commenti: