Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

martedì 23 giugno 2020

Applesmellcolour

Applesmellcolour, rigorosamente tutto attaccato, è una band fondata nel 2012 a Tarragona, città della Catalogna di oltre 130000  abitanti e il cui patrimonio archeologico è stato inserito nel 2000 tra i patrimoni mondiali dell'umanità dall'UNESCO. 
Il nome del gruppo è ispirato ad alcuni versi in catalano del poeta Gabriel Ferrater (1922-1972): " Sense enyor, se'ns va morint la llum, que era color de mel, i ara és color d'olor de poma che in italiano potremmo tradurre Senza desiderio, la luce che era il colore del miele, sta morendo, ora è il colore dell'odore di una mela (in inglese Apple smell colour) ".
L'ensemble spagnolo è composto da Lluís Barcelo (chitarra), Àngel "Loti" Arroyo (basso), Marc Claramunt (batteria), Mo Espasa (tastiera) e Uri Mas (voce e chitarra) e Pep Espasa (chitarra, sassofono e flauto) che è anche membro di On The Raw, vedi https://progressivedelnuovomillennio.blogspot.com/search?q=On+The+Raw
Il sestetto ha rilasciato il 7 Ottobre 2015 il loro disco di debutto "Unscrupulousness", un concept album che affronta in undici tracce per meno di un'ora di musica, la mancanza di scrupoli (da qui il titolo in inglese) nel suo senso più ampio: le origini e lo sviluppo dell'universo, l'evoluzione della vita sulla Terra, lo sfruttamento massiccio delle risorse naturali, gli attuali conflitti sociali e la lotta di classe alla ricerca di un nuovo paradigma sociale, le emozioni e le contraddizioni derivanti dall'innamoramento e dalle relazioni amorose, la contemplazione e lo scorrere incessante del tempo e, infine, l'inevitabile morte che ci conduce in un universo non governato da scrupoli o moralità umana.
Il 16 Aprile 2016 il combo catalano coadiuvato ai cori ha rilasciato digitalmente un suadente E.P. acustico di quasi venti minuti dal titolo "Fireplace". 
Il loro tappeto sonoro è un suadente prog sinfonico con parti melodiche di indubbio fascino.
Link utile: https://applesmellcolour.bandcamp.com
In visione e ascolto, in versione live, la quarta traccia "Chris" del loro album di debutto


Nessun commento:

Posta un commento