Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

mercoledì 10 giugno 2020

Sunpilots

I Sunpilots si sono formati a Sydney all'inizio del 2006 grazie al cantante Raj Siva-Rajah e al chitarrista Bob Spencer. Il duo con l’aggiunta di Gavin Collison al basso e Anthony Soole alle percussioni ha rilasciato l’E.P. “Sunpilots” nel giugno 2006. Dopo un tour che gli ha portati a suonare in cinque stati e un cambio nella sezione ritmica con gli ingressi di Andy Nielsen alla batteria e Justin Kool al basso, l’ensemble australiano ha rilasciato nell’agosto 2008 il primo full lenght, dal titolo “Living Receiver”. La band ha deciso alla fine del 2010 di trasferirsi in Europa e nel mentre pubblicavano nel 2012 il concept album distopico sul bisogno umano di sicurezza e libertà “King of the Sugarcoated Tongues, hanno fatto più di 400 date in festival e club nel Regno Unito, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Svezia, Olanda, Belgio, Italia, Polonia, Slovenia, Lituania e Lettonia. Nel settembre 2014 hanno completato il loro primo tour negli Stati Uniti, esibendosi in 65 spettacoli in 35 stati. 
Tutte le pubblicazioni, rilasciate per la loro etichetta Honeytrap Records
 ( https://www.facebook.com/honeytraprecords/) sono di ottimo spessore musicale per un crossover progressivo suadente, il tutto impreziosito dalla incredibile gamma di tonalità del vocalist Raj Siva-Rajah ( https://www.facebook.com/binaryfire ).
Dopo essersi presi una pausa, al momento di redigere l’articolo la band sta preparando un terzo album con annesso tour mondiale grazie al crowdfunding 
(vedi:   https://pledge.thesunpilots.com/new-album-and-world-tour ).
Sito ufficiale: https://thesunpilots.com



Album consigliato: King of the Sugarcoated Tongues (2012)

Nessun commento:

Posta un commento