Gli Urdog sono stati un trio americano di Providence, capitale dello Stato del Rhode Island, attivo dal 2002 al 2006. La band era composta da David Lifrieri (chitarra/voce), Erin Rosenthal (percussioni/voce) e Jeff Knoch (organo/voce).
Prima di sciogliersi, hanno pubblicato due album: "Garden Of Bones" nel 2004 e "Eyelid Of Moon" nel 2005, entrambi per Secret Eye Records gestita da Jeffrey Alexander.
Nel 2006 la band ha terminato il suo breve percorso, con Jeff che si è trasferito nel deserto, Dave che ha aperto un negozio di dischi ed Erin che ha studiato fitoterapia, dopo un ultimo live al celebre psych fest Terrastock nella loro città natale.
Nel 2020 Chris Reeder e John O'Carroll, fan di lunga data della band statunitense e fondatori dell'etichetta indipendente britannica Rocket Recordings, hanno rivalutato i full-length della band durante il periodo di isolamento covid e li hanno contattati per organizzare la pubblicazione del loro materiale su vinile, tutto ciò ha portato all'album retrospettivo "Long Shadows 2003-2006" del 2021, contenente selezioni della loro discografia.
Il loro tappeto sonoro è realizzato con uno stile ipnotico di rock/prog psichedelico influenzato dal krautrock e dall'acid folk.
Dal secondo disco la terza traccia Ani Nie Ma
Album consigliato: Long Shadows 2003-2006 (2021)
Nessun commento:
Posta un commento