Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

venerdì 11 agosto 2023

Parazit

I Parazit si sono formati a Guadalajara, città di quasi un milione e mezzo di abitanti del centro ovest del Messico. Il trio inizialmente era formato da Lex Ryes alla chitarra ,Kello Gonzalez al basso e Christian Gomez alla batteria. Con questa formazione hanno pubblicato i loro primi due dischi: " A  fractal journey of light and noise" nel 2012 e "Amateur radio in space" nel 2015. Il chitarrista Ryes ha poi lasciato l'ensemble ed è stato sostituito da José Macario .
Il combo messicano ha poi sfornato altri due full length in studio: "Paradigm Paralysis" nel 2017 e "Aural Coincidence" nel 2018, il live "Intense live effect session" nel 2017 e alcuni singoli l'ultimo dei quali "Daze of disruption" nel maggio del 2022.
Il sound proposto, meramente strumentale, dagli energici groove è un possente  heavy progressivo con suoni dissonanti e molte variazioni di ritmo che incalzano il fruitore destabilizzandolo non poco al primo ascolto, una mistura tra i King Crimson più free e i Primus per il basso molto presente nelle partiture.
In ascolto l'intero  terzo album  "Paradigm Paralysis"  con Adrian Terrazas al sassofono ospite nella quarta traccia Polikeynesis

Album consigliato: Paradigm Paralysis (2017)

Nessun commento:

Posta un commento