Toomas Vanem è un chitarrista/compositore estone nato nel 1965 a Rapla, un paese di quasi 6000 abitanti situato a 45 km a sud della capitale Tallin. Dopo aver iniziato a fraternizzare con il suo strumento verso i dieci anni, Vanem ha poi perfezionato i suoi studi nella prima metà degli anni ottanta per poi suonare e registrare in questi decenni con moltissimi artisti e band della sua nazione e non solo.
A livello solistico ha rilasciato due album "I°" nel maggio 2014 e "II°" digitalmente il 5 gennaio 2022 ( a maggio '22 è previsto il vinile). In quest'ultimo full length , Vanem è stato aiutato in alcuni brani dai batteristi Andrus Lillepea e Kyle Hughes e dal bassista Henno Kelp.
Il suo stile musicale è un mix tra riff potenti chitarristici simil metal prog e momenti più orecchiabili tra fusion e jazzy style.
Link utile: https://toomasvanem.bandcamp.com
In ascolto la nona traccia"Flower Power" dal suo primo disco solista che vede nella registrazione dell'album la presenza del bassista statunitense Stuart Hamm gia musicista con Satriani e Vai tra gli altri.
Album consigliato: I° (2016)
Nessun commento:
Posta un commento