Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

domenica 23 febbraio 2014

Saena

I Saena sono uno dei progetti del polistrumentista José Luis Fernández Ledesma, tra i massimi guru progressive del centro America. Il nome della band prende spunto dalla terza traccia dell’album solista Designios di Ledesma del 2003. I Saena hanno all’attivo un unico omonimo full lenght del 2008, rilasciato dalla Label Luna Negra, etichetta messicana fondata dal manager-produttore Juan Jose Salas e Francisco Gonzales nel 1995. Del disco, otto tracce per 68 minuti di musica, possiamo tessere le lodi per la grande ecletticità della proposta sonora. Il lavoro è caratterizzato da possenti passaggi rock sinfonici, con tappeti musicali tipicamente etnici e folkeggianti, spruzzate rock da “camera” e fraseggi jazzistici che esaltano le capacità tecniche dei musicisti, in primis il violinista Alejandro Sanchez dei Nazca, importante ensamble degli anni 80.

Line up: José Luis Fernández Ledesma: chitarre e tastiere, Margarita Botello: voce, tastiere, fisarmonica e percussioni, Alejandro Sánchez : violino,  Adrián Zárate: batteria e al basso Hugo Santos.
Link utile: http://www.myspace.com/saena1


Album consigliato: Saena (2008)

Nessun commento:

Posta un commento