Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

venerdì 12 aprile 2024

Rubber Tea

I Rubber Tea, provenienti da Brema, città della Germania di oltre mezzo milione di abitanti, si sono formati nel  2017 grazie a cinque giovani musicisti: Vanessa Gross (voce, sassofoni, flauto), Lennart Hinz (tastiere, voce), David Erzmann (basso), Jonas Roustai (chitarre) e Henri Pink (batteria). 
Dopo una attività live iniziale sono giunti all'esordio discografico nel 2020 con "Infusion" 
(Sireena Records http://www.sireena.dea cui ha fatto seguito nel dicembre 2023 " From a fading world" ( Tonzonen Records https://www.tonzonen.de ) un concept album che narra l'avvincente storia di Emily, la quale si ritrova inseguita da uno spietato mostro. Con il suo piccolo aeroplano, la protagonista si avventura in una missione eroica per avvertire gli altri dell'imminente pericolo. L'edizione in vinile include un codice per il download e un libretto di 24 pagine firmato a mano, illustrato per trasmettere in modo vivido la narrazione dell'album.
Nell'ultimo lavoro il quintetto tedesco è stato coadiuvato da Lorenz Bolle: violoncello. 
Claudia Jiménez Ramírez: violino. Rostyslav Voitko: sassofono contralto. Adam Spoerhase: sassofono tenore. Jakob Müller: tromba: Niko Förster: tuba. Charlotte Fiedler: flauto.
Il tappeto sonoro è adornato da una ampia gamma di stili musicali: esplosivi ritmi jazz-rock, intricati paesaggi sonori psichedelici, afflati progressivi di ottimo spessore tecnico/compositivo che fanno l'occhiolino anche al Canterbury sound. Da sottolineare la suadente vocalità di Vanessa Gross che impreziosisce l'offerta strumentale.
Sito ufficiale: https://rubbertea.de/en/
In ascolto l'intero secondo disco


Album consigliato: From a fading world (2023)

Nessun commento:

Posta un commento