Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

mercoledì 7 febbraio 2024

Wastefall

Gli ateniesi Wastefall si sono formati nel marzo del 2003 grazie al chitarrista/cantante Alex Katsiyannis  e al cantante/polistrumentista Domenik Papaemmanouil. In seguito si uniscono al progetto anche il batterista George Kanavaris e il bassista Ilias Kalivas. 
In soli tre mesi la band così completata firma con l'etichetta ellenica Sleaszy Rider https://sleaszyrider.com e pubblica l' album di debutto "Fallen Stars and Rising Scars" il 28 luglio di quell'anno.
Il 7 novembre 2004, dopo aver rivoluzionato la line up, i due membri fondatori affiancati da Christos Kyrkilis alle tastiere, Matthew Dakoutros al violino, Nick Valentzis al basso e Kostis Papaleksopoulos alla batteria rilasciano "Soulrain 21".Nel 2006 con il passaggio alla label statunitense Sensory Records https://www.sensoryrecordings.com  pubblicano il loro terzo full length "Self Exile",  mixato e masterizzato da Tommy Hansen (Helloween, TNT, Jørn Lande ecc.) presso i Jailhouse Studios, in Danimarca, nel gennaio 2006.
Il 1 agosto 2008 è stato annunciato lo  scioglimento del gruppo che ha avuto poi una sporadica reunion nel 2013 per realizzare il 12 aprile l'E.P "Meridiem" con la seguente formazione:  Domenik Papaemmanouil (voce solista, chitarre, tastiere), Alex Katsiyiannis (chitarra, voce secondaria), Nick Valentzis (basso) e Konstantinos Galimis (batteria).
Il loro è un prog metal che deve molto alle sonorità degli svedesi Pain of Salvation
https://painofsalvation.com ma il tutto con gusto con melodie vocali di ottimo livello e riff fragorosi per una fruizione gradevole.
Dal terzo album il brano E.Y.E. ottava traccia del disco


Album consigliato: Soulrain 21 (2004)


Nessun commento:

Posta un commento