Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

venerdì 23 febbraio 2024

Kaddisfly

I Kaddisfly, il cui nome deriva da un piccolo insetto simile a una falena, sono di Portland la città più popolosa  dell'Oregon. Si sono formati nel 2001 grazie a ex studenti della Winston Churchill High School e della Mountain View High School di Eugene https://it.wikipedia.org/wiki/Eugene ossia Christopher Ruff (voce, pianoforte), Aaron Tollefson (chitarre), Beau Kuther (batteria, percussioni) e Kile Brewer (basso, voce).
La loro prima registrazione è stata l'E.P., in edizione limitata, "Honorable Mention" del 2001, seguito da un secondo E.P. "Humania" nel 2002. Il primo full length "Did You Know People Can Fly?" è stato pubblicato nel 2003. Dopo questo album, la band statunitense è stata scritturata dalla label californiana Hopeless Records https://www.hopelessrecords.com e dopo essere passati da quartetto a quintetto con l'entrata in line up di  Kelsey Kuther (chitarre, percussioni) pubblica nel 2005 "Buy Our Intention; We'll Buy You a Unicorn" mentre nel 2006 esce l'EP "The Four Seasons". Nel 2007  viene rilasciato "Set Sail the Prairie". 
A questo punto il gruppo si prende una pausa dal 2008 al 2013, seppur nel 2011 esca solo in versione digitale la raccolta "Demos & rarities" https://kaddisfly.bandcamp.com/album/demos-rarities per festeggiare i dieci anni di vita dell'ensemble. 
Nel 2015, dopo essersi riunita, la band pubblica il quarto disco in studio "Horses Galloping on Sailboats" con l'etichetta Intheclouds Records https://intheclouds.io.
Il loro sound è un crossover di sonorità tra afflati progressivi, atmosfere math-rock, melodie pop orecchiabili e sprazzi jazzistici.
In ascolto l'intero terzo disco Set Sail the Prairie

Album consigliato: Horses Galloping on Sailboats (2015)



Nessun commento:

Posta un commento