Jupu Group si è formato negli anni settanta grazie al violinista/compositore Juhani "Jupu" Poutanen dando alla luce un unico disco nel 1975 dal titolo "Ahmoo". Al tempo della pubblicazione dell'album, il gruppo si era già sciolto in quanto Juhani si era trasferito a Rovaniemi, capitale della Lapponia nel nord della Finlandia, per continuare gli studi .
A sorpresa, dopo tre decenni di silenzio, nel 2016 esce Jazz-Liisa 5 che di fatto è un live di un concerto in studio trasmesso, il 2 ottobre 1974, in diretta sul canale 2 in Finlandia.
La buona accoglienza della pubblicazione ha stimolato Poutanen a comporre nuovo materiale e, assoldando cinque giovani talentuosi musicisti e una vocalist, ha prodotto, non suonandovi però alcun strumento, " Umpeen kasvoivat polut" rilasciato il 27 maggio 2022 dalla label indipendente Svart Records https://svartrecords.com/en .
Nel disco trovano spazio otto brani per trentasette minuti di musica con alcune canzoni cantate in finlandese dalla cantante Meerika Ahlqvist che impreziosisce un sound progfusion di ottimo spessore.
Line up: Meerika Ahlqvist: voce. Lotta Ahlbeck: violino elettrico, voce secondaria. Otto Porkkala: chitarra. Mikko Patama: tastiere. Heikki Saarenkunnas: basso. Oskari Niemi: batteria, percussioni.
In ascolto Kääntäisikö hän selkänsä, sesta traccia dell'ultimo disco.
Nessun commento:
Posta un commento