Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

mercoledì 9 novembre 2022

Ragnarök

I Ragnarök, il cui nome fa riferimento a un antico termine nordico usato per designare la fine del mondo, si sono formati grazie a Peter Bryngelsson, Henrik Strindberg e Staffan Strindberg, nel 1972 a Kalmar una città di 36000 abitanti del sud est della Svezia, affacciata sul mar Baltico. 
Dopo vari album nello scorso secolo fino al 1992 anno in cui si sono sciolti, nel nuovo millennio  ritornano in auge a livello discografico con il full length "Path" rilasciato per la Musea Records nel 2008. Un album  di otto tracce per poco più di 43 minuti con line up: Peter Bryngelsson:  chitarre elettriche e lap steel, dobro. Henrik Strindberg: chitarra. Peder Nabo: tastiere, chitarra, cetra, logdrum. Staffan Strindberg: basso e Thomas Wiegert: batteria. Da segnalare anche un disco dal vivo  "Live in Tokyo" uscito nel 2012. 
Il loro paesaggio sonoro è stata descritto come rock strumentale d'atmosfera e come jazz rock progressivo. Nel corso degli anni, un totale di 27 musicisti  hanno fatto parte della band, che ha suonato più di 800 concerti, l'ultimo nel 2019 al Progg & Visfestival di Löderup, in nove Paesi. 
Dal live in Tokyo la quarta traccia Promenader, originariamente inserita nel loro primo album omonimo del 1976.



Nessun commento:

Posta un commento