Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

lunedì 21 novembre 2022

Jambinai

I Jambinai si sono formati nel 2009 a Seul presso la Korea's National University of Arts, tutto ciò grazie all'incontro creativo tra  Ilwoo Lee: chitarra e piri (oboe di bambù), Eunyoung Sim: geomungo (cetra) e Bomi Kim: haegum (strumento simile al violino). L'idea primigenia, poi confermata dalle uscite discografiche è stata quella di fare un cross over di livello tra musica tradizionale e folkloristica coreana (gugak) e sonorità avant- rock e progressive.
Nel 2011 hanno pubblicato un EP omonimo e autoprodotto di tre canzoni. L'anno successivo è stato rilasciato il loro album di debutto: "Différance", che li ha portati a vincere il premio "Best Crossover Album" e la nomination per "Best Jazz & Crossover Performance" ai Korean Music Awards 2013. Hanno poi pubblicato altri due full length: "A Hermitage" nel 2016 e "Onda" nel 2019. L'11 novembre 2022. 
Degno di menzione il fatto che l'ensemble coreano, durante la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali del 2018 a Pyeongchang, si è esibito con un'orchestra di suonatori di geomungo.
In ascolto la prima traccia Time of extinction del loro primo album



Album consigliato: Différance (2012)


Nessun commento:

Posta un commento