Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

martedì 14 settembre 2021

Birzer Bandana

I Birzer Bandana sono un particolare progetto anglo-americano plasmato dal professore di storia Brad Birzer residente nel Michigan https://en.wikipedia.org/wiki/Bradley_J._Birzer e il polistrumentista/ cantante/compositore Dave Bandana alias Dave Smith in Salander, band che ha pubblicato quattro album tra il 2014 e il 2015.
Qualche tempo fa Dave chiese al cattedratico Brad- appassionato di rock progressive nonchè ex DJ-  se fosse interessato a scrivere testi per un concept. Avendo questi risposto affermativamente, la coppia ha così prodotto il 17 marzo 2017 "Becoming one", un album con una vasta gamma di stili musicali, ma saldamente radicato nel prog. Il 17 gennaio dell'anno successivo, sempre digitalmente, è stato rilasciato "Of course it must be", sette tracce per 53 minuti di musica con line up:  Dave Bandana: voce, basso, chitarre, batteria, drum programming, synth, piano, organo, mellotron. Olga Kent: violino. Kenny Miller: chitarra acustica. Henri Strik: mellotron e Lily Miller: parlato.
La collaborazione è affascinante per il peso intellettuale e spirituale che i concetti e i testi del Prof. Birzer portano alla composizione e alla performance strumentale e vocale di Dave Bandana. 
In ascolto la terza traccia "A view" del secondo album

Album consigliato: Of course it must be (2018)

Nessun commento:

Posta un commento