Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

mercoledì 29 settembre 2021

Native Construct

Native Construct è progetto che nasce attraverso la collaborazione tra studenti iniziata nel 2011 al famoso Berklee College of Music di Boston in Massachusetts. Il terzetto che ne è scaturito è composto dal chitarrista e compositore principale Myles Yang, dal cantante Robert Edens e dal bassista Max Harchik.
Con questa formazione nell'aprile del 2015 hanno rilasciato ''Quiet World''  dopo che, nel 2014, la musica della band aveva catturato l'attenzione di Brian Slagel della Metal Blade Records portando a un contratto di registrazione e alla pubblicazione in tutto il mondo dell'album di debutto del trio.
L'album è stato in gran parte autoprodotto e scritto tra il 2011 e il 2013 mentre i tre ragazzi frequentavano il college. Ciò che è iniziato come jam session semplicemente per divertimento alla fine si è trasformato in una vera e propria impresa musicale.
Il disco, sette tracce per 48 minuti di sound incline al metal progressivo con alcune piacevoli e sorprendenti sprizzatine jazzistiche,  è stato così commentato dalla band:  "Quiet World narra di un ragazzo che ama una ragazza. Il ragazzo è una persona un po' strana ed eccentrica - un emarginato. È anche muto e un po' instabile. La ragazza non ricambia i suoi sentimenti, ma lui non riesce a lasciarsi andare. Mentre la sua passione non corrisposta per lei si trasforma in ossessione e infine in risentimento, la sua mente comincia a scivolare sempre più lontano. Si convince di non poter essere amato a causa della sua condizione e delle sue anomalie. Così decide di creare per se stesso un nuovo, fantastico mondo di cui ha il completo controllo - un mondo in cui non ci sono persone strane o emarginate. Un mondo in cui tutti sono circondati da persone che sono proprio come loro: un mondo molto più tranquillo".
In ascolto l'intero album

Nessun commento:

Posta un commento