Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

giovedì 16 settembre 2021

Frost*

I Frost*, supergruppo britannico, sono stati fondati nel 2004 nell' East Sussex, una contea dell'Inghilterra sud-orientale da Jeremy "Jem" Godfrey (6 ottobre 1971) produttore musicale, tastierista e compositore.
 Il debutto "Miliontown" risale al 2006  per la label Inside Out Music 
https://www.insideoutmusic.com) con line up:  John Mitchell: chitarre, voce. John Boyes : chitarre. Jem Godfrey: tastiere, voce contralto. John Jowitt: basso e Andy Edwards alla batteria.Questo disco del combo neo progressivo è stato un eclatante successo di gradimento, una cascata di complimenti che sono stati bruscamente interrotti per la decisione di Godfrey di sciogliere il gruppo l'anno seguente. Nel 2008 Godfrey riformò -per fortuna- i Frost*, aggiungendo alla formazione il cantante e chitarrista Declan Burke (Darwin's Radio) e pubblicando il loro secondo album " Experiments in Mass Appeal". 
La band si è sciolta di nuovo nel 2011, per riunirsi successivamente, dopo una breve pausa. Il 27 maggio 2016 l'ensemble come quartetto (John Mitchell: voce, chitarra. Jem Godfrey: chitarre elettriche e lap steel, tastiere, Chapman Stick, voce. Nathan King: basso e Craig Blundell alla batteria hanno pubblicato il loro tanto atteso terzo album in studio "Falling Satellites" sempre con il plauso della critica e la presenza in un brano del virtuoso chitarrista Joe Satriani. Il 14 maggio 2021 sempre per Inside Out Music è stato pubblicato "Day and Age", un disco disponibile anche in versione deluxe con un secondo bonus cd contenente le otto versioni strumentali delle tracce e una versione ridotta di un brano. Line up: Jem Godfrey: voce, tastiere. John Mitchell: chitarre. Nathan King: basso. Ospiti: Jason Isaacs alla voce e i tre batteristi Pat Mastelotto, Kaz Rodriguez e Darby Todd.
la proposta sonora è sempre indirizzata verso un energico rock progressivo , impreziosito dalla capacità tecnica degli strumentisti.
In ascolto e visione la seconda traccia "Terrestrial" dell'ultimo album


Album consigliato: Day and Age (2021)
 

Nessun commento:

Posta un commento