Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

lunedì 17 maggio 2021

Vienna Circle

I Vienna Circle, il cui nome deriva dal gruppo di filosofi e scienziati provenienti dalle scienze naturali e sociali, dalla logica e dalla matematica che si riunì regolarmente dal 1924 al 1936 all'Università di Vienna, sono un progetto che si è formato nel 2006 a Pewsey, paese di tremila abitanti della contea di Wiltshire a 120 km ad ovest da Londra. I protagonisti artistici sono i fratelli Davis: Paul (chitarre, voce, piano, tastiere) e Jack (basso, piano, cori). 
Dopo una ricerca online la coppia reclutò il batterista Russell Wilson che accettò di registrare le tracce di batteria per il disco d'esordio "White Clouds" le cui sessioni iniziarono nel febbraio 2007 e il primo dicembre 2008 l'album, autoprodotto, fu ufficialmente pubblicato.
Il disco è di fatto un concept album con la prima guerra mondiale come leitmotiv nelle dieci tracce per 55 minuti di sound neo progressivo di ottimo livello compositivo. 
Successivamente i Davis, coadiuvati da alcuni ospiti come Gemma Davis alla voce (già presente in una traccia del primo disco), Patch Morrison: sassofono. Jess Shute: flauto. Dave Waller: sassofono, clarinetto. Alex Micklewright: batteria, hanno rilasciato nel 2013 "Silhouette Moon".
Il 30 aprile 2021 dopo otto anni di silenzio, i Vienna Circle ci ripropongono un full length dal titolo "Secrets of the rising sun", di fatto il progetto è divenuto un one man band in quanto Jack Davis non è più presente nella line up e il fratello Paul si occupa totalmente della produzione, della composizione e della esecuzione dell'opera suonando tutti gli strumenti, lasciando "solo" la batteria al collaboratore storico Alex Micklewright e la parte vocale in un brano a Gemma Davis. L'album, nove tracce per tre quarti d'ora di musica, scorre fluido con melodie sinfoniche suadenti e una maggiore enfasi sulle parti di chitarra.


Album consigliato: Secrets of the rising sun (2021)
 


Nessun commento:

Posta un commento