Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

martedì 16 marzo 2021

Tusmørke

I Tusmørke,in norvegese significa crepuscolo, sono stati fondati nel 1994 (fino al 2009 con il moniker "Les Fleurs du Mal" ) a Skien, una cittadina a sud est della Norvegia a 120 km da Oslo, famosa per aver dato i natali a Henrik Ibsen il più importante drammaturgo norvegese.
L'ensemble nordico è assai fecondo avendo realizzato dal disco d'esordio "Underjordisk Tusmørke" del 2012 ben sette altri full lenght, l'ultimo dei quali il doppio " Nordisk Krim" è stato rilasciato il 26 febbraio 2021 dalla label Karisma Records https://www.karismarecords.no.
Il gruppo dei gemelli Momrak ci fa navigare disinvoltamente in acque non sempre facilmente accessibili con continui rimandi al krautrock e al folk progressivo con testi sempre pregnanti cantatati sia in lingua madre (in prevalenza), sia in inglese. Splendide le incursioni flautistiche.
Line up: Benedikt "Benediktator" Momrak: basso, voce. Kristoffer "Krizla" Momrak: flauto, voce. Haugebonden Gode Gullstein: tastiere. Åsa Ree: violino. Martin "Hlewagastir" Nordrum Kneppen: batteria, percussioni. 
In ascolto Black Swift, terza traccia del secondo disco "Riset Bak Speilet" del 2014

Album consigliato: Ført Bak Lyset (2016)



Nessun commento:

Posta un commento