Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

lunedì 22 marzo 2021

ProAge

Il cantante Mariusz Marysia Filosek e il batterista Arkadiusz Aru Grybek nel 1985 a Bedzin, una cittadina polacca di 56000 abitanti a 13 km nord est di Katowice, diedero vita ad un ensemble chiamato Czwarty Wymiar che si sciolse nel 1990 senza pubblicare nulla. 
Nel 2008 la coppia assieme ai fratelli Kwiecien, Marcin alla  chitarra e Maciek al basso e al tastierista Marcin Kosa Kos Kosakowsky diedero vita ad un nuovo gruppo che chiamarono ProAge. Con questa formazione nel 2011 autoprodussero un E.P. dal titolo "Szary szkielet drzew", poco dopo i due Kwiecen si trasferirono fuori dalla Polonia e furono sostituiti da Tomek Papernik alla chitarra e inizialmente Darek Skalski, poi Pawe Drobniewsky al basso. Dopo un'altro E.P. "Odbycie Szalenstwa" nel 2015  avviene l'ennesimo cambio di line-up con l'ingresso del chitarrista Slawomir Yeahlon Jelonek e del bassista Roman Siminski. Il quintetto registra il primo full length nel 2017 in due versioni: l'edizione in lingua polacca con il titolo "Odmienny Stan Rzeczywistosci" e la sua controparte inglese "A Different state of reality". 
La medesima formazione a cinque con ospiti Malgorzata Lydka al flauto e Grzegorz Hankus al clarinetto rilascia nel 2019 "MDP"un concept album basato su una persona che soffre di un disturbo di personalità multipla.
Il 15 gennaio 2021 viene pubblicato "4.Wymiar" - sei tracce per quasi un ora di musica con tematica centrale il tempo- in una formazione a sei: Mariusz Filosek: voce. Sławomir Jelonek: chitarra. Krzysztof Walczyk: tastiere. Roman Simiński:basso. Bogdan Mikrut: batteria. Mariusz Rutka: sassofono, percussioni, ospiti Janek Mitoraj: chitarra in un brano e Małgosia Łydka: flauto. 
La proposta sonora della band -invero apprezzabile ma non originalissima- è un neo progressive con momenti più duri e fiammate interessanti verso lo space progressivo con sprizzatine new wave.
Sito ufficiale: http://www.proageband.pl
Album consigliato: A Different state of reality (2017)


 

Nessun commento:

Posta un commento