Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

mercoledì 31 marzo 2021

minDance

I minDance sono una band di Campobasso con una anamnesi musicale che viene da lontano in quanto tra il 2012 e il 2014  con l'acronimo GMST che rappresenta sia il tempo siderale medio a Greenwich (Greenwich Mean Sidereal Time, per saperne di più:
http://sphaeramundi.scarpel.net/glossario/tempo-siderale-di-greenwich-gast-gmst/ ) sia le iniziali dei nomi degli artisti coinvolti (Guido Squiletti, Massimo Cosimi, Salvatore Cocca e Tonino Marchitelli) si erano esibiti in varie occasioni senza però arrivare a compiere progetti discografici. Due dei musicisti coinvolti (il vocalist, tastierista Marchitelli e il batterista Cosimi) dal 2015 in poi coinvolgendo altri strumentisti quali il bassista /cantante/ sintetizzatorista Peppe Aloisi e il chitarrista GianLuca Vergalito, hanno proseguito l'attività che, finalmente il 17 dicembre 2020 è sfociata nel debutto discografico con "Cosmically Nothing" (Lizard Records).
Il disco, undici tracce per poco meno di un ora di musica, è davvero una notevole miscellanea di sonorità, passando dallo space rock progressivo al dark wave con digressioni psichedeliche e financo jazzistiche.L'immagine di copertina è un dettaglio del dipinto "La montagna e le stelle" del pittore, loro corregionale, Michele Gammieri http://www.michelegammieri.it.
L'ensemble molisano è indubbiamente tra le più sorprendenti realtà del panorama progressivo (e non solo) nostrano. Consigliatissimo!







2 commenti: