Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

lunedì 30 novembre 2020

Qirsh

I savonesi Qirsh, di cui avevamo già parlato nell'occasione del precedente disco http://progressivedelnuovomillennio.blogspot.com/2014/10/qirsh.html , hanno rilasciato nell'ottobre 2020 per la Lizard Records "Aspera Tempora parte 1" il loro terzo lavoro, sicuramente il migliore http://www.lizardrecords.it/qirsh-aspera-tempora-parte-1/ .
Il titolo, che in latino significa tempi duri/ situazioni difficili, riconduce la mente al periodo complicato che stiamo vivendo, ma come ben evidenziato nell' elegante digipack: "Fear is the darkroom where negatives develop. Fear generates our hardest moments, and the hardest moments generate fear. Don't fear hard times, the best times comes from here....la paura è la camera oscura in cui si sviluppano i pensieri negativi. La paura genera i nostri momenti più difficili e i momenti più difficili generano paura. Non temere i momenti difficili, da loro scaturisce il meglio".Di questi tempi, la cosa migliore per il melomane progressivo è dunque quello di ascoltare un disco come Aspera Tempora parte 1  in cui, senza astruse composizioni tecnocratiche magari fini a se stesse, si evidenziano griglie conoscitive, intrecci vocali e  melodie che immediatamente fanno breccia nel fruitore lasciando un buon gusto e un desiderio immediato di fare il bis , lasciando il cd nel lettore e premendo nuovamente play. 
Il concept album dell'ensemble ligure si dipana per sei tracce per quasi un ora di musica in cui il tema centrale sono le paure dell'uomo da quella adolescenziali a quelle divine passando tra i sentimenti più intimi di rabbia,solitudine e dolore.
Essendo un capitolo primo la speranza è che Aricò and co. non ci facciano aspettare molto tempo per rilasciare la seconda parte condendola ancora di quegli aromi progressivi di cui con l'incedere dell'età abbiamo sempre più bisogno e non è solo per motivi nostalgici. 
Line up: Andrea Torello: basso. Daniele Olia: chitarre, tastiere, voce. Leonardo Digilio: tastiere. Marco Fazio: batteria. Michele Torello: chitarre. Pasquale Aricò: voce, tastiere e Giulio Mondo: batteria.
In ascolto la prima traccia dell'album, la suite Rumors: "Ancora si andava a scuola, ricordo che io già temevo le voci......".

Nessun commento:

Posta un commento