Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

sabato 30 maggio 2020

Companya Electrica Dharma

I Companya Electrica Dharma si sono formati a Sants un quartiere che si trova nella zona Sud di Barcellona nel 1974 grazie ai tre fratelli Fortuny ossia Joan (sassofono soprano), Josep (batteria) ed Esteve (chitarra), completavano la prima line up Carles Vidal al basso e Jordi Soley alle tastiere. La formazione della band nello scorso secolo è cambiata (o meglio ampliata) più volte anche a causa di una tragedia: il 19 Agosto 1986 Esteve Fortuny è morto per i postumi di una emorragia cerebrale  di cui fu vittima il giorno di Ferragosto durante un live a Cardedau, un comune catalano di 18000 abitanti.
L'ensemble nello scorso millennio dal primo lavoro "Diumenge " del 1975 ha rilasciato parecchi dischi ben quindici in studio e tre live. Nel millennio di nostra competenza il gruppo catalano ha inciso: "Libre Vermell"(2002) "Dharmasseria (2004), l'antologia " 30 anys la Dharma l'arma! (2006), "  El Misteri D'En Miles Serra I Les Musiques Mutants (2008), "Monpou's mood Mariagneta and Patum Jack Blues " (2010), il doppio live " Nit Col.lectiva!" (2011) e, dopo la morte nel 2013 di uno dei fondatori il chitarrista Esteve Fortuny, " Flamarada!" (2019).
La loro proposta musicale, meramente strumentale, ha sempre privilegiato una fusion progressiva di ottimo livello tecnico con sprizzate etniche.
Sito ufficiale: http://www.ladharma.com/?fbclid=IwAR37kbREDNXhvvEWBoEXWTU-NDJsNXD92_xMiSgO13-qcc9blWv2scwIvJ0 
Line up: Carles Vidal (basso), Pep Rius (chitarra), Iban Rodríguez (percussioni), Maria Fortuny (tastiere) Joan Fortuny (sassofono soprano) e Lluis Fortuny (tromba)

Album consigliato: Flamarada! (2019)

Nessun commento:

Posta un commento