Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

martedì 29 agosto 2023

Juta Takahashi

Il polistrumentista/compositore Juta Takahashi è nato nel 1959 a Miyagi, una prefettura giapponese con circa 2,4 milioni di abitanti che si trova nella regione di Tohoku , sull'isola Honshu. La sua capitale è Sendai. Durante l'adolescenza è stato fortemente influenzato dal  rock progressivo e dalla musica con sintetizzatori che all'epoca era considerata d'avanguardia. Si è recato pertanto a Tokyo per proseguire gli studi e in seguito ha iniziato la sua carriera di musicista. Sebbene all'inizio fosse un chitarrista e suonasse musica  che valorizzasse l'improvvisazione, si è gradualmente dedicato alla musica elettronica pur mantenendo la tendenza ad improvvisare . Il primo disco "Across the flow" è stato pubblicato nell'agosto 2007,  ad oggi  sono stati pubblicati diciassette album, l'ultimo dal titolo "Hymn" il 3 gennaio 2022. 
Il suo universo musicale è costituito da composizioni elettroniche/ambient dalla sofisticata miscela di suoni elettronici e acustici con qualità eteree, vaganti e sognanti.
Sito ufficiale: https://jutatakahashi.com
In ascolto la prima traccia Stratosphere dell'album Hymn del 2010


Album consigliato: Across the flow (2007)

Nessun commento:

Posta un commento