Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

martedì 29 agosto 2023

Tai Shan

I finlandesi Tai Shan, da non confondersi con l'omonima cantautrice folk-singer americana, provengono  da Kemijärvi, città di settemila abitanti della regione lappone. 
Il nome deriva dalla più importante delle cinque montagne sacre taoiste della Cina, situata nella provincia dello Shandong, a sud della città di Jinan. La sua altezza è di 1545 metri.
Il loro album di debutto "Lost Horizon" è stato pubblicato all'inizio de 2011, a seguire nel 2013 "Iceflower". Entrambi i dischi sono stati autoprodotti.
L'impronta sonora, meramente strumentale, è costituita da un heavy progressivo di buona fattura con spruzzate jazzy che impreziosiscono gli arrangiamenti sempre di ottimo livello. Da sottolineare le tastiere che hanno spesso una piacevole ariosità. 
Line up: Janne Särkelä: chitarra. Jorma Tabell: batteria, percussioni. Markus Jakola: tastiere, sintetizzatori e il figlio Janne Jakola al basso. 
In ascolto la title track del secondo disco

Album consigliato: Iceflower (2013)

Nessun commento:

Posta un commento