Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

lunedì 21 febbraio 2022

Soup

I Soup, progetto del compositore e tastierista Erlend Aastad Viken,  sono stati fondati a Trondheim, città di oltre 200.000 abitanti della Norvegia centrale, all'inizio del 2004.
Dopo un album da one man band "Come on pioneers" del 2005, il virtuoso Viken ha iniziato a costituire un vero e proprio gruppo riuscendo ad uscire discograficamente con altri cinque album in studio di cui tre nel 2013:  Children of E.L.B., Duune e The beauty of your youth, poi nel 2017 "Remedies" infine l'ottimo "Visions" nel 2021 registrato la Giant Sky Orchestra:
(Liv Brox: violini. Ivan Ushakov: flauti. Emil Emilson Holemsland: tromba).
Da segnalare, oltre a numerosi E.P., il disco dal vivo "Live cats" nel 2018.
Il tappeto sonoro è un cross over progressivo di buona fattura con melodie raffinate che entrano immediatamente in testa avvolgendo il fruitore di gradevoli sensazioni. 
Line up 2021: Erlend Aastad Viken: voce, tastiere, chitarre. Orjan J Langnes e Oystein Megard: chitarre. Jan Tore Megard: basso. Espen Berge: batteria. 
In ascolto l'intero ultimo album



Album consigliato: Visions (2021)

Nessun commento:

Posta un commento