Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

giovedì 6 dicembre 2018

Dragon

I neozelandesi Dragon, omonimi di una band belga di heavy prog degli anni settanta, sono un ensemble con una lunga storia che prende vita nel lontano Gennaio 1972 ad Auckland grazie al chitarrista Ray Goodwin, al batterista Neil Reynolds, al cantante / pianista Graeme Collins e al bassista Todd Hunter. Dopo dieci album nello scorso secolo, un trasferimento in Australia (Sydney), nonché varie vicissitudini con detenzioni in carcere, morti per droga e sostanziosi cambi di line up, i Dragon si sono ripresentati nel terzo millennio con cinque album: Sunshine to rain (2006), Remembers (2009), Happy I am (2009), It’s all too beautiful (2011) e Roses (2014).
Il tappeto sonoro si è modificato nel tempo, se nei seventies aveva afflati inclini al rock-prog ora è più orientato al pop, alla musica commerciale, rimangono però un gruppo imprescindibile per raccontare la storia della musica di fine ‘900 in Nuova Zelanda.
L’attuale line up prevede il membro originario Todd Hunter al basso elettrico e voce,Mark Williams (voce, chitarra), Bruce Reid (chitarra) e Pete Drummond 
( batteria, voce, tastiere).
Sito ufficiale: http://www.dragononline.com.au
In ascolto una cover degli Animals ossia When i was young, singolo del 1967.

Album consigliato: It’s all too beautiful (2011)

Nessun commento:

Posta un commento