Sub rosa è una forma abbreviata dell'espressione latina Sub rosa dicta velata est ( ciò che viene detto sotto la rosa è segreto). Nel Medioevo, una rosa appesa al soffitto di una stanza simboleggiava un impegno di riservatezza tra i presenti (“sotto la rosa”). Questa tradizione risale alla mitologia greca, dove Arpocrate, il dio del silenzio, incantò una rosa su richiesta di Eros. Eros la donò a sua madre, Afrodite, per proteggere i suoi segreti”
Per quanto riguarda il tema di questo blog i brasiliani Sub Rosa, da non confondersi con gli omonimi metallari statunitensi, come band nascono nel 2006 grazie a Reinaldo José, Vinicius Mendes e Daniel Deboni; tuttavia, il trio non ha mai registrato nulla assieme.
Solo successivamente con la line up Reinaldo José (basso, tastiere, chitarre e voce), Vinicius Mendes (chitarra, tastiera e voce), Junior Mansur (tastiera, chitarra e voce) e Romulo Cesar (batteria e voce) hanno rilasciato un omonimo CD demo nel 2007.
Nel 2008, i Sub Rosa si sciolsero durante le prime sessioni di registrazione del loro album di debutto "costringendo" Reinaldo José a produrre il full length da solo. Ben presto, Marcia Cristina e Glaydston Friederich (entrambi cantanti) sono diventati membri ufficiali della band e l'album è stato registrato con l'aiuto di alcuni ospiti speciali. Nel 2009 viene pubblicato “The Gigsaw” (2009) ristampato poi nel 2015 in versione deluxe.
L'11 novembre 2021, dopo sette anni di registrazioni, viene finalmente pubblicato il doppio album "11:11", in collaborazione con l'etichetta Progressive Rock Worldwide, consolidando il combo come uno dei nomi di punta del rock progressivo brasiliano. Un opera d'arte sopraffina l'artwork di Marina Nunes Marques con 22 bellissime carte dei tarocchi personalizzate, ognuna delle quali rappresenta una delle 22 canzoni dell'album.
L'11 dicembre 2024, viene pubblicato il loro terzo disco, “AniGmA” a cui segue il 13 febbraio 2025 "KriTherion" che è la colonna sonora del film musicale “Sub Rosa - KriTherion”.
Il loro è un sound progressivo con peculiarità melodiche che lascia soddisfatti alla fruizione, con testi poetici e intriganti cantati in lingua inglese.
Sito ufficiale: https://subrosa.com.br
Line up 2025 : Reinaldo José: basso, voce, tastiere. Laranjeira: voce, batteria, tastiere. Rudolf Pinto: chitarre. Romulo César: voce. Ospiti: Daniel Laranjeira: violino. Walner Lucas e Alexandre Salgueiro : tastiere
In ascolto/visione una performance live del 2012 al Rio Prog Festival
Album consigliato: AniGmA (2024)
Nessun commento:
Posta un commento