Gli Infringement si sono formati nel novembre 2015 grazie all'unione d'intenti musicali di Kristoffer Utby (batteria), Hans Andreas Brandal (voce) e Stig André Clason (chitarra). Nella primavera del 2016, il bassista Espen Larsen si è unito alla formazione, completando il nucleo della band e il quartetto, anche con l'aiuto di numerosi ospiti tra cui il tastierista Clive Nolan (Pendragon, Arena), ha debuttato con il full length "Transition" nel maggio 2017, un concept album che narra la storia di una famiglia di una comunità locale nel corso dei secoli e delle generazioni.
Nei live susseguenti al disco si è unito alla line up il tastierista Bård Thorstensen diventando così membro effettivo della band. Il quintetto nel 2019 ha rilasciato "Alienism" altro concept che indaga, attraverso i diari del commissario della pazzia, le menti dei pazienti dell'immaginario Gentmire Institute, una struttura psichiatrica all'avanguardia.
Dopo l'avvicendamento del bassista con Emil Olsen al posto di Larsen, la band norvegese ha pubblicato il suo terzo lavoro il 19 settembre 2024 dal titolo esoterico " Black science and white lies", undici tracce per quasi tre quarti d'ora di musica neo progressiva con virate più hard.
Questo album, a livello di trama, segue il viaggio di un uomo attraverso la fede, l'identità e la redenzione. Cresciuto secondo rigide dottrine religiose in una società che crede nella salvezza divina, diventa disilluso e abbandona la sua fede. Scappando di casa, abbraccia una nuova ideologia e si unisce a una società apparentemente perfetta. Tuttavia, anche lui è disilluso dalla sua nuova situazione, così scappa e torna da suo padre, cerca la redenzione e ritorna alle convinzioni che aveva abbandonato.
Sito ufficiale: https://infringement.no
Link utile: https://infringement.bandcamp.com
In ascolto Delirium, quarta e ultima traccia del secondo disco Alienism
Album consigliato: Black science and white lies (2024)
Nessun commento:
Posta un commento