Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

giovedì 16 gennaio 2025

Tale of Diffusion

I Tale of Diffusion si sono formati nel 2002 a  Łódź, città polacca di oltre seicentomila abitanti situata al centro del paese a 120 km a sud ovest di Varsavia, grazie a Bartek Florczak (chitarra), Tomek Pawlikowski (basso) e Radek Malinowski (batteria).
 Al trio si è aggiunto ben presto un secondo chitarrista Michal Szmidt e con questa formazione, dopo molti spettacoli live e un demo nel 2006, hanno dato alle stampe nel 2009 il loro unico album "Adventures of Mandorius (The bird)" con la presenza come ospiti di  Pawel e Michal Marciniak alle tastiere e alle chitarre e di Szymon Żmudzinski alla tromba.
Il disco è un concept album strumentale, su un uccello immaginario chiamato Mandorius,  di sette tracce per quasi 58 minuti di musica crossover con chiare influenze fusion progressive.
Per conoscere meglio la storia del volatile di fantasia è necessario sfogliare il libretto di accompagnamento al cd, esso contiene poesie e bellissimi disegni del chitarrista del gruppo, Michal Schmidt. L'aspetto visivo dell'album è uno dei suoi punti di forza e influenza positivamente la percezione dell'insieme.
In ascolto Melody Man il brano più lungo (oltre 17 minuti) e quarta traccia del disco.


Nessun commento:

Posta un commento