Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

venerdì 8 luglio 2022

Galie'

I Galie' sono una band proveniente da Città del Messico fondata nel 1979 ma attiva discograficamente dal 1981 con otto album di cui quattro nello scorso millennio. 
Anche se esiste un comune francese di 90 abitanti https://it.wikipedia.org/wiki/Galié, il nome dell'ensemble messicano è la summa dei nomi di battesimo dei sette membri originari: Gabriel Tellechea (pianoforte, moog), Alfonso Portilla (batteria), Luis Diaz Torre/Leopoldo Cabieses (il primo flautista, il secondo chitarrista), Ignacio Cordero/Ignacio Portilla (rispettivamente al sintetizzatore e alla chitarra) ed Eugenio Barrantes (basso e chitarra).
Per quanto riguarda il millennio di nostra competenza il combo ha rilasciato nel 2007, dopo ben  15 anni di silenzio,"Galie' V°" seguito dopo altri 12 anni di assenza discografica da " Galie' VI° Miercoles o Jueves" il 1 novembre 2019, poi da "Galié VII° Anytime, anywhere il 30  novembre 2020. La loro ultima fatica è "Pandemic echoes" uscita solo digitalmente il 30 novembre 2021.
Il loro stile è una miscela di prog sinfonico con afflati fusion per un prodotto di ottima qualità.
Line up: Ignacio Cordero, Luis Diaz Torre e Jose Ignacio Portilla. Walterio Persqueira, ex membro di Galié, appare come ospite.
In ascolto la traccia d'apertura  Set adrift dell'ultimo disco

Album consigliato: Pandemic echoes (2021)

Nessun commento:

Posta un commento