Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

mercoledì 10 febbraio 2021

Gifts from Enola

I Gifts from Enola, il cui nome è ispirato all'Enola Gay il bombardiere americano da cui fuoriuscì la prima bomba atomica (Hiroshima 6 agosto 1945), è una band originaria di Harrisonburg, città di oltre 50000 abitanti dello stato della Virginia. 
Il gruppo statunitense si è formato alla fine del 2005 grazie al chitarrista Andrew Barnes e al bassista Nathaniel Dominy, compagni al primo anno di college. Con l'arrivo- l'anno successivo- dell'altro chitarrista CJ DeLuca e del batterista Jordan Endahl hanno rilasciato l'autoprodotto "Loyal eyes betrayed the mind". Dopo un acclamato (per critica) tour in vari stati e uno split album nel marzo 2008 assieme ad una band  di Seattle i You.May.Die.In.Desert intitolato "Harmonic motion vol.1", l'ensemble divenuto quintetto con l'aggiunta di Tim Skirven alle tastiere e la sostituzione di Endahl alla batteria con Jud Mason, ha pubblicato il secondo full lenght "  From fathoms" nel 2009. 
Divenuto nuovamente quartetto con l'abbandono di Skirven, il combo della Virginia ha dato alle stampe il terzo e omonimo full length nel 2010, concludendo la propria avventura con A healthy fear nel novembre 2012 sempre per la label indipendente The Mylene Sheath https://en.wikipedia.org/wiki/The_Mylene_Sheath
Si sono ufficialmente sciolti il 3 aprile 2013.
Il loro tappeto sonoro, interamente strumentale, è un arcigno math rock con momenti più fruibili e melodie piacevoli, per un prodotto di qualità.
In ascolto Robespierre, seconda traccia de  "A healthy fear"


Album consigliato: A healthy fear (2012)


Nessun commento:

Posta un commento