Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

giovedì 16 luglio 2020

Ñu

I Ñu sono una band che si è formata nel 1974 a Madrid grazie al flautista e cantante José Carlos Molina,  l'unico membro del gruppo che è rimasto per tutta la carriera che, discograficamente, si realizza nell'arco temporale dal 1978 al 2011 con  tredici album in studio, tre live e quattro compilation.
I continui cambiamenti nella formazione dell'ensemble, più di sessanta musicisti diversi in tutta la discografia, sono stati causati dal carattere del suo leader Molina, descritto come "irascibile, autosufficiente e non molto diplomatico".
Per quanto riguarda l'attività nel terzo millennio, i madrileni hanno rilasciato tre cd in studio: "Requiem" (2002), "Titeres" (2003) e "Viejos Himnos Para Nuevos Guerreros" (2011) e due compilations: la doppia antologia " Esperando" (2002) e nel Dicembre 2011 " ...y nadie escapò de la evolucion" una raccolta di registrazioni demo e live inedite del periodo 1975-1977. Il loro sound è un corposo heavy progressivo, inframezzato da momenti melodici, con sprizzate folk metal dovute all'uso del flauto che li ha fatti paragonare agli Jethro Tull versione più dura.

Album consigliato: Viejos Himnos Para Nuevos Guerreros (2011)





Nessun commento:

Posta un commento