Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

lunedì 27 novembre 2023

The Mercury Tree

The Mercury Tree nasce a Portland, in Oregon, nel 2004 come progetto solista di Ben Spees (voce, chitarre, tastiere). Nel 2007 il polistrumentista/compositore Spees con l'auxilio di  James Crutcher (basso) e Avery Cooper (chitarra) e Mike Byrne (batteria) pubblica il primo E.P. omonimo. Dopo una serie di cambi di line up  e altri tre E.P., nel 2011 viene pubblicato "Pterodactyls" primo full length con formazione Ben Spees: chitarra, tastiere, voce.Alan Johnson: basso e Connor Reilly: batteria. L'anno successivo con Aaron Clark al basso al posto di Johnson vengono rilasciati l'album "Freeze in phantom form" nel 2012 e l'E.P. "Family Style" nel 2014. Dopo l'ennesimo cambio di bassista con l'entrata in organico di Oliver Campbell, il trio statunitense pubblica tre dischi " Permutations" nel 2016, "Spidermilk" nel 2019 e il 7 settembre 2023 "Self similar" oltre all'E.P. "Cryptic tree" nel 2018.
L'impronta sonora è un avant-prog microtonale e poliritmico d'indubbio effetto che avvince il fruitore con afflati echo-vocals psichedelici con il canto molto vario di Spees che erge possente seppur con linee inclini alla dolcezza.
In ascolto dall'ultimo album , la terza traccia Dreamwalking


Album consigliato: Self similar (2023)



Nessun commento:

Posta un commento