Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

lunedì 26 luglio 2021

La Horsa Bianca

La band de La Horsa Bianca si è formata nel luglio 2016 a Charkiv, la seconda città dell'Ucraina per popolazione con i suoi quasi 1,5 milione di abitanti.
I membri fondatori, provenienti da mondi musicali estremamente diversi,  sono stati il bassista, compositore e polistrumentista nonchè curatore delle copertine Eugene Manko, la tastierista Olga Ksendzovska, i chitarristi Maxim Trianov e Kirill Gonchar e il batterista/cantante Igor Avdeyev.
Tre sono le produzioni discografiche, tutte con la label australiana Weisskalt Records: 
"Somatic Schematic" nel giugno 2018 "Oneiric Numeric" il 23 agosto 2019 e "Diluvian Beat" l'11 dicembre 2020.
La produzione del combo  è prevalentemente  strumentale, con alcune canzoni cantate in ucraino, spesso basate su poesie di autori di quella terra tipo  Bohdan-Ihor Antonych (1909-1937) https://en.wikipedia.org/wiki/Bohdan_Ihor_Antonych  o Yuri Izdryk (1962)
Il tappeto sonoro su cui volteggiano  è indirizzato verso aspetti psichedelici, space rock progressivi.
Line up 2020: Eugene Manko: basso, flauto, sassofoni, corni, mellotron, tastiere, chitarra acustica, bouzouki, percussioni, voce. Olga Ksendzovska: organi elettrici, synth, pianoforte, trombone contralto. Kirill Gonchar: chitarra elettrica. Andrew Brahin: chitarra elettrica e classica.
Sito ufficiale: https://lahorsabianca.com
In ascolto l'intero album "Oneiric Numeric" 


Album consigliato: Oneiric Numeric (2019)



Nessun commento:

Posta un commento