Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

venerdì 19 luglio 2024

Tom Penaguin

Il polistrumentista francese Tom Penaguin, originario di Rennes capoluogo della Bretagna https://it.wikipedia.org/wiki/Rennes, ha iniziato a farsi notare nel 2012 come esecutore di cover su YouTube per poi  passare a suonare in band di rock psichedelico e metal tra cui Orgöne (dal 2014 al 2015) e Djiin (dal 2015 in poi) creando anche un album da solista con lo pseudonimo di Captain Blind Chameleon nel 2020.
Nel 2022 esce con il suo vero nome "Soundtrack for Places I've Never Been, Vol. 1", un lavoro concettuale composto solo da batteria e synt.
Il suo esordio progressivo a tutti gli effetti avviene il 5 aprile 2024 con l' album “Tom Penaguin” 
 per l'etichetta spagnola áMARXE https://amarxe.bandcamp.com.
Nel disco, cinque brani per trentasette minuti registrati interamente con apparecchiature vintage, suona pianoforte elettrico, sintetizzatore, basso, batteria, chitarra elettrica. 
L'album mostra una forte influenza compositiva e timbrica della scena classica di Canterbury ed è stato descritto come un omaggio a Egg, National Health, l'effetto è indubbiamente nostalgico ma il tutto riportato alla modernità.
Da Soundtrack for Places I've Never Been, Vol. 1 la quarta traccia Stamping factory

Album consigliato: Tom Penaguin (2024)

Nessun commento:

Posta un commento