Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

lunedì 12 dicembre 2022

Philosophobia

Il progetto della nuova band multinazionale dei Philosophobia ha preso forma nel 2007 allorquando due amici strumentisti di lunga data, il chitarrista Andreas Ballnus e il batterista Alex Landenburg (Kamelot, Cyrha, Mekong Delta), si riunirono presso gli SU2 Studios in Germania per registrare alcune canzoni demo per un concept album prog metal che Andreas aveva scritto nei precedenti mesi. Poco dopo Alex si unì agli Annihilator come batterista in tour, mentre Andreas divenne il chitarrista di  Paul Di'anno (ex cantante degli Iron Maiden) . Tutto questo ha di fatto "congelato l'idea di realizzare un album in quanto entrambi i musicisti sono stati in tour in tutto il mondo per anni. 
Nel 2018 quando Ballnus è entrato in contatto con Kristoffer Gildenlöw (ex bassista dei Pain of Salvation nonchè fratello minore di Daniel, fondatore e leader supremo di questo importante gruppo svedese ) per un progetto di libro da lui scritto, ha avuto la possibilità di fargli ascoltare i vecchi demo che sono stati apprezzati dal musicista svedese. 
Tutto questo ha determinato la ripresa della primigenia idea per cui Landenburg e Ballnus affiancati dallo stesso Gildenlöw nonchè dal tastierista Tobias Weißgerber e dal cantante Domenik Papaemmanouil dei greci Wastefall, che aveva già cantato sui demo nel 2007, hanno iniziato le registrazioni per il loro album di debutto nel 2020.
Il disco omonimo, masterizzato da Alan Douches ( Fates Warning, Redemption, Mastodon ecc.) presso il West West Side Music di New York, è stato rilasciato il  22 giugno 2022 per 
l' etichetta di Los Angeles Sensory Records https://www.sensoryrecordings.com, nove tracce per 53 minuti di massiccio progressive metal con la produzione di Phil Hillen (Powerwolf, Kamelot, Alyssa White Gluz ecc..)
Line up:  Domenik Papaemmanouil: voce. Andreas Ballnus: chitarre. Kristoffer Gildenlöw: basso. Tobias Weißgerber:tastiere. Alex Landenburg: batteria
In ascolto e visone time to breathe, primo singolo e terza traccia del disco


Nessun commento:

Posta un commento