Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

mercoledì 28 aprile 2021

Eyesberg

Gli Eyesberg furono fondati a Francoforte nel 1980 grazie a cinque musicisti: i tedeschi Georg Alfter, Michael Buchner, Norbert Podien, Thomas Klarmann (polistrumentista poi negli Argos  http://progressivedelnuovomillennio.blogspot.com/search?q=argos e nei Superdrama) e  il cantante inglese Malcolm Shuttleworth.
Non ci sono tracce discografiche di quel periodo, un decennio assai complicato per la musica progressiva. Nel 2014 una parte della band si è riformata. Malcolm Shuttleworth (voce), Norbert Podien (tastiere) e Georg Alfter (chitarra, basso) affiancati al batterista degli Argos Ulf Jacobs rielaborarono le vecchie composizioni pubblicando l'album di debutto ''Blue'' con la label Progressive Promotion Records (PPR) https://www.ppr-shop.de/de_DE. Successivamente il terzetto dei membri originari con l'aiuto del batterista americano Jimmy Keegan (Spock's Beard) e del percussionista (in un brano) Oliver Wenzler hanno rilasciato nel 2016 "Masquerade". Il trio ha poi proseguito la propria attività compositiva e sempre coadiuvato da Keegan e dalla new entry  la corista Emma Edingloh hanno fatto uscire il 5 febbraio 2021, sempre per PPR ,il concept album Claustrofobia, otto brani per quasi cinquanta minuti, dedicato alla travagliata e angosciante esistenza terrena del pittore olandese dell'ottocento Vincent van Gogh.
Il loro sound progressivo, nostalgico del passato, è sempre gradevole nel fluire con maestosi sprizzate di romanticismo seppur si mantenga su dettami compositivi consolidati.

 Album consigliato: C
laustrofobia (2021)

Nessun commento:

Posta un commento