Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

giovedì 24 settembre 2020

Kuusumun Profeetta

I  Kuusumun Profeetta sono una band originaria di Pori, cittadina finlandese di 83.000 abitanti situata nella regione del Satakunta nella zona occidentale della nazione. Il combo finnico si è formato nel 1994 con il nome inglese Moon Fog Project, in seguito Moon Fog Prophet rilasciando quattro dischi in lingua inglese. Con il nome  Kuusumun Profeetta e cantando solo in lingua finlandese hanno debuttato nel 2001 con "Kukin Kaappiaan Selässään Kantaa". 
A questo primo full lenght hanno fatto seguito altri cinque album, l'ultimo dei quali nel 2012 "Huutoja Hiljaisesta Huoneesta". Il tappeto sonoro è caratterizzato dal folk rock progressivo con inserzioni psichedeliche, simil jazzy e parti più hard. Sono da sottolineare i testi mistici e il singolare stile di canto del vocalist Mika Rättö classe 1973.
Ultima line up: Mikko Elo: basso. Veli Nuorsaari: batteria, percussioni.Teemu Majaluoma: chitarra, tastiere, voce. Harri Sippola: chitarra, voce. Irina Niemelä: sassofono. Mika Rättö: voce, tastiere.

Album consigliato: Hymyilevien Laivojen Satama (2006)

Nessun commento:

Posta un commento