Rikard Sjoblom (Beardfish)

Rikard Sjoblom (Beardfish)
“La luce sul Prog non si è mai spenta, è stata solo offuscata in attesa di nuova energia dal risveglio delle coscienze....”. (Mauro Pini)

martedì 28 agosto 2018

Cairo Knife Fight

I Cairo Knife Fight (CKF) sono un duo proveniente dalla Nuova Zelanda, fondato nel 2007 dal polistrumentista/ cantante/ compositore  Nick Gaffaney, classe 1978 originario di Christchurch , città del sud, la terza della nazione per numero di abitanti (396.000) dopo Auckland e Wellington.
Il loro genere si discosta dal progressive tradizionale pur avendo qualche rimando hard-prog. Nei loro tre full length e tre E.P.  sono inclini a sonorità più alternative rock.
Il duo è formato dal chitarrista George Pajon (membro dall’inizio del 2015) e da Nick Gaffaney che canta e suona  la batteria.
In passato è accaduto che, per creare suoni più variegati e intensi,  Nick con la mano destra suonasse la batteria, usando una tastiera con la mano sinistra e utilizzando una stazione loop per creare voci dal vivo e loop di ritmo.
Album consigliato: Colossus  (2015)

venerdì 24 agosto 2018

Full Code

La band dei Full Code si è costituita nel 2005 in Nuova Zelanda, dal 2011 si è trasferita a Melbourne in Australia . L’ensemble, dopo due E.P., il 20 Giugno 2014 con l’interessante Telecapes ha avuto piena visibilità discografica.
Il sound è un cross over progressivo con momenti melodici e altri più vigorosi, con un vocalist assai versatile che cattura l’attenzione del fruitore con interpretazioni estremamente performanti.
Line up: Steve Berry (voce), Gene Carroll (batteria), Greg Geeves (chitarre) e Isaac Paurini (basso).

Album consigliato: Telecapes (2014)

giovedì 23 agosto 2018

Riverblind

La band neozelandese dei Riverblind, che prende il nome da The Blind (Otūwhero) River  un piccolo fiume nel distretto di Marlborough, regione del Nord-Est dell’isola oceanica, è stata fondata nel 2005 da David Kempton (voce, chitarra), Daniel Simpson Beck (basso) e Tim Whitta (batteria).Il trio, sei mesi dopo, debuttò con una serie di concerti live. Nel 2007  i  tre pubblicarono un E.P. "Mind Estate" e  poco dopo il batterista Whitta lasciò la band per trasferirsi nel Regno Unito alla ricerca di nuove avventure musicali e fu sostituito da Stefan Sarten con il quale i due fondatori rimasti incisero il loro unico full lenght dal titoloHour of the Wolf “ nel Gennaio del 2009 per poi sciogliersi alla fine del 2010 dopo altri live di buon spessore artistico.
Il loro sound è un crossover appetibile per una proposta sonora di buon livello.

Album consigliato: Hour of the Wolf (2009)

Mice On Stilts

I Mice On Stilts (abbreviato MOS, in italiano topi sui trampoli) si sono formati nel 2011 ad Auckland grazie al cantante, chitarrista e compositore Ben Morley. E’ un progetto che prevede molti musicisti con un tappeto sonoro incline a  un post rock progressivo “da camera” . La loro proposta musicale, espressa in due dischi “An ocean held me” nel 2013 e “Hope for a morning” nel 2016, è estremamente interessante con tendenze malinconiche dovute soprattutto alle incursioni di viola, sax e tromba, ma tutti gli strumenti si fondono magistralmente, con una vocalità onirica e a tratti misteriosa.
Line up 2016: Benjamin Morley:voce, chitarra. Rob Sanders: batteria. Sam Hennessy: viola, violoncello. Aaron Longville: sassofono, clarinetto, tromba. Joseph Jujnovich : effetti, cori, chitarra. Brendan Zwaan / piano, tastiere, organo. Tim Burrows :basso, chitarra acustica. Calvin Davidson : sintetizzatore, sassofono, chitarra e Guy Harrison: tromba

Album consigliato: An ocean held me (2013)

venerdì 17 agosto 2018

Decortica

In italiano la parola Decortica significa: ” asportazione di un tratto di corteccia di una pianta legnosa”, nel mondo del progressive è invece una band di Auckland formatasi nel 2005 con tre album all’attivo : l’autoprodotto "A New Aesthetic" (2008), "Love Hotel" (2011) e 11811 (2012).
Il tappeto sonoro del trio neozelandese è orientato sul prog metal  con potenti riffoni chitarristici ma anche con interessanti virate su un crossover rock di buon livello melodico.
Line up: Matthew Bosher: voce, chitarra. Daniel Bosher: batteria e Antoinette Lee : basso.
https://www.facebook.com/decortica/



Album consigliato: Love hotel (2011)

giovedì 16 agosto 2018

Battle Circus

I Battle Circus sono una band neozelandese di Auckland, formatasi nel 2004 e che prende il nome dal film di guerra del 1953 (in Italiano Essi vivranno!) interpretato da Humphrey Bogart e June Allyson.
 Il quartetto  ha all’attivo un solo album omonimo nel 2011e un E.P nel 2007 dal titolo The half -light symphony  lungo comunque 42 minuti e con quattro bonus tracks in versione download.
Il gruppo  il 27 luglio 2011, poco dopo l'uscita dell'album di debutto, ha annunciato -sulla propria pagina Facebook- il proprio scioglimento e viene ricordato per i live sempre molto interessanti sia sul piano delle performance musicali, sia su quello teatrale con spettacoli pirotecnici.  
Il sound è un hard progressivo con influenze psichedeliche e post-rock.
Line up: - Marcel Bellve: voce e chitarre. Yvonne Wu: pianoforte e tastiere. Ryan Marshall: basso e James Whitlock alla batteria.
Album consigliato: Battle Circus (2011)