Provenienti da Vancouver (Canada) sono i Fond Of Tigers, dapprima progetto solista del chitarrista compositore Stephen Lyons, dal 2006 settetto non propramente progressive ma che coniuga, nei tre dischi pubblicati, vari generi dal jazz-rock all'art rock con sperimentazioni fusion.
Sito ufficiale: http://fondoftigers.com/news/
Un estratto dal loro ultimo disco del 2010 "Continent & Western"
Flying Colors, supergruppo americano formatosi nel 2012 con una superba formazione: Casey McPherson – voce, chitarra e tastiere; Neal Morse – voce e tastiere; Steve Morse – chitarra; Dave LaRue – basso; Mike Portnoy – voce e batteria.
Tanta risonanza dei nomi però ha prodotto un disco non all'altezza seppur sia nella piena sufficienza, un lavoro che "vaga" tra alternative, hard e progressive rock
Non sempre avere 5 punte significa vincere le partite.....
Sito ufficiale: http://flyingcolorsmusic.com/
Il compositore polacco Bartosz Ogrodowicz un disco all’attivo totalmente strumentale ove sviluppa un progressive- sinfonico non originalissimo ma sicuramente godibile con l’uso totalizzante delle tastiere.
Sito ufficiale: http://www.bartoszogrodowicz.pl/
Dalla terra d'albione i To-Mera, progressive band dai suoni molto duri (prog-metal)ma con echi classicheggianti e nell'ultimo bel disco anche fraseggi quasi jazzistici, tre dischi all'attivo con una voce femminile estremamente coinvolgente come Julie Kiss ed eccellenti strumentisti con il chitarrista e principale compositore Tom MacLean.
Sito ufficiale: http://s298973778.websitehome.co.uk/biography.html
Eccoli in un live nel 2009
I Moth Vellum, quintetto statunitense (Johannes Luley chitarra,Tom Lynham organo, Matt Swindells batteria, Ryan Downe basso e voce) con un solo disco all'attivo di prog sinfonico piacevole nell'ascolto seppur non originalissimo nelle sonorità.
Link utile: http://www.myspace.com/mothvellum
La Ira De Dios, band peruviana di matrice space rock psichedelico, tre dischi all'attivo con sfumature krautrock e tappeti sonori progressivi sempre molto "spaziali".
Link utile: http://www.myspace.com/lairadedios
Dal secondo disco Archaeopterix del 2006 la lunga suite finale dal titolo Cordillera
T.Phan è il nome del nuovo progetto di Stéphan Caussarieu, classe 1957 ex batterista della band francese anni Settanta Taï Phong.
Nell'unico disco realizzato nel 2009 per Musea records,. Caussarieu suona la maggior parte degli strumenti e canta con una voce che mi ha fatto ricordare a tratti Latimer dei Camel con qualche sprizzata alla Sting.
Link utile: http://www.myspace.com/tphancaussarieu
Sono alla terza "fatica" discografica i Madrileni Toundra, quartetto strumentale (2 chitarre, più basso e batteria) dalle sonorità potenti ma evocative di emozioni post rock, si sono formati nel 2007 dalle ceneri del gruppo hardcore Nacen de las Ceniza.
Link utile: http://www.myspace.com/toundraband
Dal primo disco del 2008